Viaggio in camper

camper

La Romania è diventata negli ultimi anni una meta adeguata anche al viaggio col camper. A chi volesse scoprire le sue bellezze turistiche in questo mezzo potrebbe cliccare qui per la lista indicativa dei campeggi presenti sul territorio.

Romania a TTG Incontri

logo 200"TTG Incontri vede la partecipazione dell'Ente Nazionale per il Turismo della Romania. Dopo due anni di mancata presenza a questo appuntamento di maggiore importanza per il B2B turistico del mercato, la Romania partecipa con uno stand di 24 mq. La presenza della destinazione è arricchita della partecipazione dei principali tour operator romeni specializzati in incoming dal mercato italiano come Dagecom Travel, Fresh Holidays, Karpaten Turism, Severin Travel e World Travel Group, ma anche dei due importanti operatori italiani dell'outgoing: Caldana ed Estland. Nonstante la situazione economica generale, la Romania è stata presente quest'anno a tutti gli appuntamenti principali del settore, alcuni anche di nicchia per promuovere al meglio possibile i suoi prodotti turistici di ogni genere. La manifestazione TTG Incontri è un must che oltre a dare visibilità alle destinazioni e agli operatori, e un buon punto di riferimento per la costruzione dei cataloghi per la prossima stagione estiva, e non solo. Presso nostro stand localizzato nel Pad. A2, Nr. 011-012, potete trovare informazioni sul territorio, novità, varie offerte sui principali prodotti turistici, principali e di nicchia. Non mancherà la Transilvania con i suoi centri medioevali, la Bucovina con i suoi capolavori dipinti, o i city break nella la capitale Bucarest e nei principali centri urbanistici del Paese."

Buona fiera a tutti e vi aspettiamo numerosi presso il nostro stand!" (Pad. A2, No. 011-012)



Delta del Danubio – primo itinerario tematico con audioguida

itinerario delta danubioE' stato realizzato il primo itinerario tematico della Romania accopagnato di audioguida. Il progetto è stato lanciato dall'Associazione per il Ecoturismo della Romania (AER) in partenariato con l'Associazione Ivan Patzaichin – Mila 23 (AIP), nella località Crisan, locata sulla foce centrale (Sulina) del Delta del Danubio. Si tratta di un itinerario acqueo che parte dal Centro Rowmania a Crisan, dove ogni anno si svolge il festival di barche a remi curate dal grande campione romeno Ivan Patzaichin, e si immerge nella bellezza naturalistica del delta arrivando ai laghi Zapadna e Iacob per tornare sul canale Crisan. I visitatori avranno a disposizione un'audioguida con i suoni delle principali specie di uccelli della zona e una brochure con informazioni sulla comunità locale e gli uccelli del Delta. Possibilità di noleggio di canoa a Crisan.

L'ideazione dell'itinerario sorge dal desiderio di promuovere il prodotto "ecoturismo in Romania" e anche per sottolineare la diversità avifaunistica del Delta del Danubio, la terza zona al mondo per importanza ecologica. Inoltre, si cerca di inserire il Delta del Danubio tra le 10 destinazione della Romania per l'importanza ecoturistica, ma di questo si parlerà durante la Conferenza Nazionale dell'Ecoturismo, che si svolgerà il 2 novembre a Bucarest.


Fiera del Turismo della Romania (TTR)

targul de turismTTR è il principale evento annuale della Romania dedicato al settore viaggi&vacanze. L'edizione autunnale 2012 si svolgerà nel periodo 15-18 novembre a Bucarest, nel centro fieristico Romexpo. Questo appuntamento in due edizioni, giunto alla ventottesima edizione accoglie l'elite di operatori provenineti dal Paese e dall'estero, specialisti e pubblico. Saranno presenti inoltre tutti gli attori principali del mercato turistico: autorità, associazioni ed enti pubblici. L'edizione autunnale presenterà in primis le offerte per la settimana bianca, per lo sci in Romania, ma anche destinazioni estere ed esotiche.

L'edizione primaverile 2012 ha visto la partecipazione di 230 espositori provenienti da 28 Paesi, e ha registrato un nuovo record circa la presenza del pubblico: oltre 25.000 visitatori.

L'importante appuntamento è organizzato da Camera di Commercio della Romania, Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio della Romania (ANAT), Federazione dei Patronati del Turismo in Romania (FPTR), l'Associazione per il Turismo Balneare (OPTBR) e l'Associazione Nazionale per il Turismo Rurale ed Ecoturismo (ANTREC).

Ulteriori dettagli su www.targuldeturism.ro



Novità da Blue Air

blue-airLa compagnia romena low cost Blue Air comunica una novità importante per i viaggiatori. Con lo scopo di aumentare il confort dei suoi passeggeri, a partire dal 28 ottobre la compagnia instituise una nuova regola che prevede l'aumento del peso del bagaglio a mano da 7 a 10 chili. Il bagaglio a mano resta gratuito se le dimensioni non superano le misure 55X40X20 cm imposte. Resta valido che per i bambini di meno due anni è prevista la gratuità per un bagaglio da stiva che non superi 32 chili. Inoltre, la compagnia ha già messo a disposizione il programma della prossima stagione estiva.

Torna su