Viaggio in camper

camper

La Romania è diventata negli ultimi anni una meta adeguata anche al viaggio col camper. A chi volesse scoprire le sue bellezze turistiche in questo mezzo potrebbe cliccare qui per la lista indicativa dei campeggi presenti sul territorio.

ROMANIA PRESENTE ALLA BIT

maramuresLa Romania sarà presente alla fiera BIT con un'originale stand di 120 mq che evidenzierà l’autenticità e la cultura del Paese. Il tema dello stand è "l'arte della lavorazione del legno". La presenza dell'Ente Nazionale per il Turismo della Romania è arricchita dalla partecipazione dei suoi partner co-espositori che coprono un'intero palinsesto di servizi turistici rivolti al mercato italiano: tour operator, quali A-Trip2RO, Dagecom Travel Services, Estland, Invitation Romania, Karpaten Turism, Severin Travel, World Travel Group e Zenit Voyages, la compagnia aerea romena Blue Air, la catena alberghiera Karpaten Hotels, il treno storico a vapore "Mocăniţa" e il vettore di trasporti su gomma Saiz Tour Romania. In breve, una bella squadra a disposizione dei visitatori B2B e B2C per presentare una Romania da amare, ricca di posti unici dal punto di vista storico, artistico e culturale.
Nello stand, gli interessati potranno ricevere informazioni sulle bellissime regioni romene, come la Transilvania con le città sassoni e le chiese fortificate, la Bucovina con i suoi colorati e affrescati monasteri, il tradizionale Maramureş o la spettacolare zona del Delta del Danubio. E la lista potrebbe ancora continuare. Inoltre saranno presentati per la prossima stagione: circuiti culturali, soggiorni city break e proposte per il turismo attivo e di avventura. La Romania ha preparato tante sorprese per i visitatori della fiera: artigiani specializzati nella lavorazione del legno, degustazione di prodotti tipici della Romania e, al termine della presentazione,  avrà luogo un sorteggio tra gli intervenuti.
Vi aspettiamo presso lo stand K34 L39, Pad. 18!

 

NOVITÀ 2015

 

RIBASSO IVA PER SERVIZI TURISTICI

Una buona notizia per il settore turismo a partire dal 2015. Il Governo della Romania ha deciso che l’imposta sul valore aggiunto per i servizi e pacchetti turistici nel Paese subirà una forte riduzione dal 24% al 9%. Questa misura ha come scopo immediato l’abbassamento del costo complessivo della vacanza in Romania sia per il turista romeno che per i turisti stranieri; mentre a medio e lungo termine si punta ad aumentare i flussi turistici interni ed internazionali.

 

“DRAGOBETE” – IL “SAN VALENTINO” ROMENO


dragobeteIl “San Valentino” in Romania porta il nome di “Dragobete” e viene celebrato ogni 24 febbraio. Una festa celebrata nuovamente in Romania dopo la caduta del regime comunista, dopo il 1990, e che si è rapidamente diffusa in tutto il Paese. La data del 24 febbraio non è casuale, ma segna l’inizio dell’anno agricolo e la rinascita della natura.
Dragobete era considerato anticamente il Dio della fertilità impersonato in un giovane molto bello, robusto e alto che rubava il cuore delle giovani fanciulle quando scendeva sulla Terra all’inizio della primavera.
In occasione di questa festa, in alcune zone rurali del Paese, le giovani fanciulle raccolgono la neve dai rami degli alberi, neve considerata “l’acqua delle fate” che si pensava avesse proprietà straordinarie e rendesse le ragazze più belle.

 

TRAFFICO AEREO


L’Aeroporto Internazionale “Henri Coanda” di Bucarest è posizionato al quarto posto nella classifica europea, realizzata da Airports Council International –Europa, degli aeroporti che hanno registrato aumenti maggiori nel traffico aereo nel 2014, nella categoria 5-10 milioni di passeggeri.
Sul podio, per questa categoria, sono saliti gli aeroporti di Basel (Svizzera), Lanzarote (Isole Canarie) e Napoli; al quinto posto si è posizionato l’aeroporto di Porto (Portogallo).
Questa classifica ribadisce l’aumento dell’interesse turistico verso la destinazione Romania, non a caso nel 2014 Bucarest è stata la città più ricercata del Paese che ha accolto più di 800.000 persone tra visitatori romeni e stranieri.

 

 

 

 

Torna su