Viaggio in camper

camper

La Romania è diventata negli ultimi anni una meta adeguata anche al viaggio col camper. A chi volesse scoprire le sue bellezze turistiche in questo mezzo potrebbe cliccare qui per la lista indicativa dei campeggi presenti sul territorio.

Documenti e formalità doganali

Ai cittadini dell'Unione Europea è consentito l'ingresso con un documento d'identità valido per l'espatrio per soggiorni inferiori ad un mese. I cittadini apparteneti ad altri Paesi devono verificare se hanno bisogno di visto per entrare in Romania. Il visto può essere ottenuto dall'Ufficio consolare più vicino. Per informazioni sui visti e i documenti per l'espatrio consultate i siti www.mae.ro. Non ci sono tasse da pagare nè all'ingresso nè all'uscita del Paese.

Disposizioni doganali:

La Romania applica gli accordi internazionali della Convenzione per le Facilitazioni Doganali per il Traffico Turistico. Beni molto preziosi (gioielli o valuta straniera oltre USA $ 10.000 a testa) devono essere dichiarati all'entrata. Il relativo certificato doganale deve essere conservato con cura per essere esibito alla partenza. Salvo licenza speciale, è vietato importare od esportare più di 500.000 lei /persona (la valuta rumena), munizioni, esplosivi, narcotici, materiale pornografico. E' vietato esportare beni di valore culturale, storico od artistico per un valore superiore ai 250.000 lei per persona.

Importazioni ammesse:

Oltre a quanto riportato nelle relative norme per la circolazione di merci da/verso i paesi extracomunitari, il turista italiano può importare in Romania una quantità ragionevole di effetti personali, a condizione che sia evidente l'appartenenza dell'oggetto al suo proprietario e che l'oggetto sia già usato. Ecco i principali articoli ammessi: - souvenir per un totale del valore di 100 Euro. - gioielli personali. - macchina fotografica e videocamera con pellicole e accessori, apparecchi stereo, apparecchi di registrazione, ecc. - personal computer, macchina per scrivere, ecc. - articoli sportivi (attrezzatura da pesca, da tennis, da sci, canoa di meno di 5,50 m, ecc.).

Torna su